L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui viviamo e lavoriamo, aprendo nuove possibilità e sfidando i confini della tecnologia. Il bando CrescerAI è un’iniziativa che mira ad incentivare la promozione dell’innovazione e della crescita economica italiana con l’intelligenza artificiale. La misura sostenuta da Google.org fa parte del più ampio Fondo per la Repubblica Digitale, che ha l’obiettivo di modernizzare l’Italia attraverso l’adozione delle nuove tecnologie digitali concentrandosi in particolar modo, sull’utilizzo dell’AI come strumento per aumentare la produttività del lavoro e migliorare l’efficienza dei processi aziendali.
Cosa finanzia?
Il bando CrescerAI, offre un’opportunità senza precedenti per enti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore che desiderano sviluppare e applicare soluzioni basate sulla AI. L’obiettivo principale del bando è quello di finanziare progetti innovativi che sfruttano tale tecnologia per creare un impatto significativo in diversi settori, tra cui l’industria manifatturiera, i servizi finanziari, la sanità, l’agricoltura e molto altro ancora.
La misura prevede 2 Milioni di euro, volti a finanziare progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo “open source” destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy. Incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle realtà operanti in settori e contesti svantaggiati (come area a basso reddito o caratterizzate da un alto tasso di vulnerabilità imprenditoriale) e i progetti ritenuti “scalabili”, capaci cioè di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo.
Come partecipare?
I Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, come per esempio Università, Istituti e Centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico, potranno partecipare presentando proposte progettuali entro il 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy.
I progetti valutati idonei verranno sostenuti in tutte le fasi per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di AI: le proposte potranno includere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, implementazione e scale-up della soluzione proposta, prevedendo anche il coinvolgimento di imprese per l’apporto di know how specifico nel campo dell’AI.
Webinar gratuito
L’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale ha organizzato due webinar gratuiti dedicati ai soggetti che intendono raccogliere maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione nelle date:
- 12 ottobre
- 18 ottobre ore 14 link per iscriversi
Attraverso il bando Crescere AI, oltre alla promozione dell’innovazione e della crescita economica italiana con l’Intelligenza Artificialele, le organizzazioni potranno accedere a finanziamenti e supporto per sviluppare e implementare soluzioni innovative basate sull’AI. Ciò non solo favorirà la competitività delle imprese italiane, ma contribuirà anche alla creazione di un ecosistema di innovazione utile per affrontare le sfide future.
Oltre all’articolo Bando CrescerAI: promozione dell’innovazione e della crescita economica italiana con l’Intelligenza Artificiale
Parla di innovazione anche l’articolo: https://qconsultingsrl.com/credito-dimposta-ricerca-sviluppo-innovazione-firmato-il-decreto-con-le-linee-guida/