Descrizione del bando “AGEA: Finanziamento a fondo perduto per l’apicoltura”

Il bando “AGEA: Finanziamento a fondo perduto per l’apicoltura” offre Istruzioni Operative per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2027, riguardanti la compilazione, presentazione e controllo delle domande di finanziamento per migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti apistici. Questo piano strategico è finanziato dal Fondo europeo di garanzia (Feaga) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e si applica allo Stato Italiano in base al Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Beneficiari del bando

I beneficiari del bando includono:

Tipi di interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili comprendono:

Le spese propedeutiche necessarie alla realizzazione degli interventi sopra riportati, sostenute prima della presentazione della domanda e dopo il 1° gennaio di ogni anno apistico, sono ammissibili a contributo. È necessario allegare una relazione tecnica che giustifichi la necessità di sostenere tali spese prima della presentazione della domanda.

Entità e forma dell’agevolazione

Il cofinanziamento dell’Unione è pari a € 5.166.537,00 per ogni esercizio finanziario del programma apistico 2023-2027, che rappresenta il 30% del finanziamento totale a carico del Feaga.

Per l’anno finanziario Feaga 2023, l’ammontare finanziario complessivo disponibile per le Regioni, le Province autonome e il MASAF è pari a € 17.221.790,00, al lordo delle spese effettuate nel periodo 1° agosto 2022 – 31 dicembre 2022.

La campagna apistica 2022, estesa fino al 31 dicembre 2022, segna la conclusione dei Programmi apistici triennali e il passaggio al Piano strategico nazionale, che avrà inizio il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2027.

Ogni annualità inizierà il 1° gennaio e terminerà il 31 dicembre di ogni anno.

Scadenze

Le domande previste si suddividono in due categorie: domanda di aiuto (domanda di premio) e domanda di pagamento. Per tener conto della tempistica dei pagamenti dell’OP Agea, sono previsti due periodi: il 1° periodo fino al 31 luglio; il 2° periodo dal 1° agosto al 31 dicembre. Come indicato nel calendario, le domande di contributo per il primo periodo dovranno essere presentate entro il 15 marzo. Per il secondo periodo, le domande dovranno essere inviate entro il 4 novembre.