CCIAA DI FROSINONE-LATINA. FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER PERCORSI SULLE COMPETENZE TRASVERSALI, PER L’ORIENTAMENTO E PER I TIROCINI FORMATIVI. ANNO 2021.

DESCRIZIONE DEL BANDO 

Vista l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, il bando intende e promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro), nonché gli stage/tirocini formativi.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda per ottenere i voucher previsti dal presente bando tutte le imprese e i soggetti REA che presentino i seguenti requisiti:

a. avere sede legale e/o un’unità locale (escluso magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone Latina (tale requisito sarà verificato al momento della presentazione della domanda/concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);

b. essere iscritti nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro

c. non essere aziende pubbliche, né avere il capitale sociale detenuto per più del 25% da enti o aziende pubbliche (tale requisito sarà verificato al momento della presentazione della domanda/concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo).

Tipologia di interventi ammissibili

Ai fini del presente bando sono ammissibili:

1. i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e gli stage/tirocini formativi intrapresi da studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che abbiano sede nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone Latina, sulla base di convenzioni stipulate tra Istituto scolastico e impresa/soggetto REA, svolti secondo le modalità indicate nel bando.

2. i tirocini curriculari intrapresi dagli studenti di tutti i corsi di studio:

– dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, immatricolati c/o la sede di Latina;

– dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale realizzati secondo i regolamenti didattici dei singoli Dipartimenti, sulla base di convenzioni stipulate tra l’Università e l’impresa/soggetto REA ospitante, svolti secondo le modalità indicate nel bando (Tipologia B).

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria messa a disposizione è di € 250.000,00 e per ciascuna impresa/soggetto iscritto al Repertorio Economico Amministrativo (REA) con sede legale e/o unità locale nelle province di Frosinone e di Latina sono a disposizione risorse fino a € 15mila per la realizzazione di percorsi di gruppo coprogettati con gli Istituti scolasti superiori di secondo grado e/o individuali per studenti provenienti anche dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e studenti universitari.