DESCRIZIONE DEL BANDO
La Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con l’Azienda Speciale SRI, nell’ambito del progetto “Conciliare il Covid: imprenditrici e professioniste tra pandemia, sfide digitali e conciliazione”, sosterrà il sistema imprenditoriale e professionale femminile del Salento attraverso l’erogazione sperimentale di voucher per lo sviluppo della competitività delle donne imprenditrici e delle professioniste in tempi di crisi e per facilitare la loro ripartenza nella fase post-emergenziale del Covid-19.
La pandemia in corso ha, infatti, obbligato imprese e professionisti a rivedere i propri modelli di business che richiedono nuovi strumenti e personale specializzato oltre a una proposta di valore più ampia e strutturata. La revisione dei modelli di business per la competitività riguarda, in particolare, le imprese femminili e le professioniste che in questo periodo risultano tra le più colpite e richiede alle stesse:
● la progettazione di una proposta di valore più ampia e strutturata;
● l’introduzione di Strumenti tecnologici di Innovazione Digitale 4.0;
● lo sviluppo di nuove strategie di commercializzazione, comunicazione e marketing;
● la capacità di sviluppare coesività e di favorire la costruzione del benessere socioeconomico del territorio nell’ottica della Responsabilità Sociale.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando:
▪ le imprese individuali la cui titolare sia donna;
▪ le società di persone o cooperative costituite in misura non inferiore al 60% da donne, purché presiedute o amministrate da una donna;
▪ società di capitali in cui le quote di partecipazione siano distribuite per almeno i ⅔ a donne ed i cui organi di amministrazione siano composti, per almeno i ⅔, da donne e siano presiedute da una donna;
▪ le titolari di partita iva donne ancorché non iscritte e/o non iscrivibili ai registri tenuti dalle Camere di Commercio.
I soggetti beneficiari, devono possedere dalla data di pubblicazione del Bando e, mantenere per i tre anni successivi alla concessione dell’aiuto, i seguenti requisiti:
– siano Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Lecce.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le spese per l’acquisto di beni strumentali e servizi focalizzati sulle tecnologie digitali.
Di seguito l’elenco esemplificativo dei beni e servizi acquistabili:
− Hardware: Personal Computer, Tablet, Monitor, Cuffie ad Alta Qualità, Microfoni Direzionali, Webcam, Smart Phone 5G, attrezzatura IOT (Internet of Things);…etc..
− Software / Servizi cloud: Antivirus, ebook, Sistemi di pagamento digitali, Sistemi di gestione Privacy, App per mobile / tablet, Sistemi di backup;…etc…
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente destinate dalla Camera di Commercio di Lecce a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 50.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher dell’importo unitario massimo di euro 1.000,00;
L’entità massima dell’agevolazione può raggiungere il 100% delle spese ritenute ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti temporanei.