CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER FACILITARE L’ACQUISTO DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO 

E’ stata disposta la realizzazione di una misura di sostegno finanziario finalizzata a facilitare l’acquisto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Milano (Aler), da parte degli inquilini assegnatari o loro familiari conviventi.

SOGGETTI BENEFICIARI

L’avviso è rivolto alle persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

A. siano inquilini di alloggi Aler, o loro familiari conviventi. In caso di acquisto da parte dei familiari è fatto salvo il diritto di abitazione in favore dell’inquilino assegnatario;

B. gli inquilini siano inclusi nell’“Area di Protezione”;

C. l’alloggio oggetto di acquisto sia inserito nel piano vendite straordinario di Aler;

D. gli inquilini abbiano ricevuto formale proposta di acquisto da Aler;

E. gli inquilini non abbiano alla data di presentazione della domanda debiti verso Aler per canoni di locazione o per servizi che superino le sei mensilità. Tale requisito si applica anche nel caso di acquisto da parte di familiari degli assegnatari;

F. gli inquilini non abbiano ricevuto in precedenza eventuali altre misure di sostegno pubblico per l’acquisto dell’abitazione principale.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI

Il sostegno regionale avverrà mediante l’erogazione di un contributo destinato alla copertura delle spese notarili, comprensive delle relative spese d’imposta e tasse, riferite all’acquisto dell’alloggio ed alla eventuale stipula di mutuo ipotecario.

L’acquisto dell’alloggio deve essere perfezionato entro il 31 dicembre 2016.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Le risorse finanziarie destinate alla misura di cui al presente avviso ammontano a complessivi Euro 1.000.000,00.

L’importo massimo è pari ad Euro 6.000,00.

SCADENZA

Lo sportello riceverà le domande di contributo sino ad esaurimento delle risorse finanziarie di cui al presente avviso.