Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Credito di imposta a compensazione dell’aumento dei prezzi dell’Ad Blue.

Indice

Descrizione del bando

Il decreto stabilisce criteri e modalità per l’attuazione del contributo straordinario in forma di credito d’imposta, volto a mitigare gli effetti economici causati dagli aumenti eccezionali dei prezzi del componente Ad Blue. Il decreto riguarda le procedure di concessione, la documentazione richiesta, le condizioni di revoca e i controlli, rispettando il limite complessivo di spesa di 29.600.000,00 euro per l’anno 2022.

Soggetti beneficiari

Le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, che svolgono prevalentemente attività di autotrasporto di merci con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V, possono accedere al contributo previsto dal presente decreto.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili all’incentivo gli acquisti del componente Ad Blue necessari per la trazione dei mezzi di trasporto utilizzati nelle attività sopra descritte, documentati tramite le relative fatture d’acquisto.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria totale per l’anno 2022 è pari a 29.600.000,00 euro. Il contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, viene concesso nella misura del 15% delle spese sostenute nell’anno 2022, al netto dell’IVA. L’importo massimo complessivo del credito d’imposta concedibile a ciascuna impresa è pari a 500.000,00 euro.

Scadenza

In fase di attivazione.

Hai un progetto da far valutare? Richiedi una Consulenza Gratuita con uno dei nostri Project Manager