Finanziamento a tasso agevolato per sostenere gli investimenti e la crescita delle imprese

DESCRIZIONE DEL BANDO

JEREMIE Sicilia FSE Finanza Sociale è uno strumento finanziario attivato con l’accordo tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Banca Popolare Etica e che mira a supportare gli investimenti e l’espansione di Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) siciliane che operano con finalità sociale. L’iniziativa è gestita dal Fondo Europeo per gli Investimenti ed è co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Regionale per il periodo 2007-2013, Asse III – “Inclusione Sociale” (Obiettivo Specifico G).
Le risorse messe a disposizione dal programma mirano a incentivare l’accesso al credito e la crescita delle PMI nell’ottica di garantire un positivo impatto sociale nel territorio, con particolare riguardo al tema dell’inclusione sociale.

SOGGETTI BENEFICIARI

L’accesso al finanziamento può essere richiesto da micro (incluse imprese individuali e lavoratori autonomi), Piccole e Medie Imprese.
Possono rientrare nelle categorie di PMI e, quindi, tra i soggetti ammessi alla richiesta di finanziamenti JEREMIE anche:

  • Cooperative Sociali operanti ;
  • Imprese sociali (impresa mirante alla produzione o al commercio di beni o servizi aventi un’utilità sociale che sono volti al perseguimento di obiettivi di interesse generale).

Sono ammissibili al fondo anche le associazioni dotate di partita IVA che siano iscritte al Registro delle imprese della CCIAA competente.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI

Le tipologie di spese eleggibili oggetto di finanziamento alle PMI si distinguono in:
1) Investimenti in beni immateriali (es. spese di ricerca e sviluppo, brevetti, licenze ecc.);
2) Investimenti in beni materiali (es. impianti, macchinari, attrezzature ecc.);
3) Capitale circolante collegato a investimenti di cui ai punti 1 e 2 ;
4) Capitale circolante in relazione alla creazione o all’ampliamento dell’impresa quale, a titolo esemplificativo: acquisto di scorte (materie prime/semilavorati/prodotti finiti) utili per la creazione di un magazzino iniziale durante la fase di start up o forniture di servizi strettamente legati al ciclo produttivo e/o commerciale.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Importo minimo : Euro 10.000
Importo max: Euro 100.000
Durata minima : 12 mesi
Durata max: 8 anni (incluso un eventuale periodo di preammortamento per un periodo massimo di 12 mesi)
Periodo di disponibilità: Il finanziamento non deve essere erogato dopo il 31.12.2015
Pricing- Tasso di interesse: Tasso derivante dalla media ponderata tra:
• 0% sul 58% del finanziamento (provvista JEREMIE);
• Euribor a 3 mesi + 3% sul restante 42% del finanziamento (provvista BPE)

Erogazione: Non oltre 1 mese dalla data di stipula e in un’unica soluzione tramite accredito su c/c acceso dalla PMI presso Banca Etica
Spese applicabili sul prestito: EURO 250
Rimborso: Rateale su base trimestrale (in base ai trimestri solari). Si tenga presente che l’importo dell’ultima rata non può rappresentare più del 35% dell’importo iniziale del finanziamento

SCADENZA: fino ad esaurimento fondi