Fondo Strategico Regionale. Finanziamento a tasso agevolato per supportare i processi di riconversione nella produzione di DPI per affrontare l’emergenza COVID-19.

Descrizione completa del bando

Il bando si propone di supportare le MPMI del territorio regionale ligure attraverso operazioni di “turnaround financing” volte a sostenere la riconversione e l’ammodernamento di impianti produttivi di tutte le realtà economiche che abbiano intrapreso la produzione di presidi sanitari per contrastare la diffusione di Covid 19, finanziandone i processi di riconversione ed acquisizione di impianti per produzione di presidi medico-sanitari (camici mascherine ecc).

Soggetti beneficiari

Sono legittimate a richiedere l’agevolazione le singole MPMI, iscritte al Registro delle Imprese, che, al momento della presentazione della domanda, siano costituite in forma di società di capitali e che abbiano intrapreso la produzione di presidi sanitari per contrastare la diffusione di Covid 19.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammesse al contributo le spese (al netto dell’IVA) riguardanti investimenti finalizzati all’introduzione di linee di produzione di presidi medico sanitari (camici, mascherine, ecc) a fronte della situazione economica connessa al “Covid-19”,che rientrino nelle seguenti tipologie:

  • acquisto e installazione di impianti, arredi, attrezzatura, nuovi di fabbrica;
  • riconversione di impianti ed attrezzature già esistenti;
  • opere edili;
  • l’acquisto e l’installazione di software e relative licenze d’uso, tecnologie innovative a supporto e nell’ambito del sistema di distribuzione tradizionale (siti internet ad esclusivo carattere conoscitivo/pubblicitario).

Entità e forma dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un finanziamento al tasso del 1,5% con riferimento al 100% dell’investimento compreso tra un minimo di 30.000 € ed un massimo di 100.000€

I preventivi ed i titoli di spesa facenti parte del Piano di investimento devono avere un importo imponibile ammissibile pari ad almeno Euro 500,00

Scadenza

La domanda può essere presentata dal 30 giugno 2020 fino ad esaurimento fondi.