FONDOPROFESSIONI. AVVISO 01/20. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER FINANZIARE PIANI FORMATIVI ATTIVATI PER I DIPENDENTI DELLE SOCIETA’ ADERENTI AL FONDO.

DESCRIZIONE DEL BANDO

Il bando è finanziato tramite il Fondoprofessioni, cioè un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli Studi professionali e nelle Aziende collegate.

Fondoprofessioni, tramite l’Avviso, intende finanziare piani formativi monoaziendali e pluriaziendali, promossi dallo Studio Professionale, con l’obiettivo di:

  • valorizzare il ruolo dello Studio Professionale nella lettura e anticipazione dei fabbisogni degli Studi professionali/Aziende che si rivolgono allo stesso;
  • contribuire al rafforzamento dello Studio Professionale, per la crescita degli Studi professionali/Aziende che ad esso si rivolgono;
  • aggregare la domanda formativa, per agevolare, in particolare, la formazione negli Studi professionali/Aziende di piccola e media dimensione;
  • migliorare le conoscenze/abilità dei dipendenti e la competitività degli Studi professionali/Aziende coinvolti;
  • accompagnare lo sviluppo delle competenze relazionali dei dipendenti degli Studi professionali/Aziende coinvolti;
  • diffondere un approccio innovativo alla formazione finanziata, anche grazie all’apporto dello Studio Professionale.

SOGGETTI BENEFICIARI

I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi professionali/Aziende in regola con l’iscrizione e il versamento a Fondoprofessioni, che aderiscono alle iniziative promosse dagli Enti proponenti.

Gli Studi professionali/Aziende coinvolti sono definiti Enti beneficiari e devono essere iscritti al Fondo prima dell’avvio dell’attività formativa alla quale prendono parte.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Le risorse allocate con il presente Avviso sono complessivamente pari a Euro 400.000,00 e saranno destinate alla realizzazione di piani formativi monoaziendali e  pluriaziendali, ovvero destinati a uno o più Studi professionali/Aziende aderenti, secondo due sportelli di presentazione:

– 1° sportello: Euro 200.000;

– 2° sportello: Euro 200.000.

 

Il contributo per ogni singolo piano formativo sarà al massimo di Euro 30.000,00. Gli importi sono comprensivi di IVA e di ogni altro onere/imposta, se dovuti. Ogni singolo progetto prevede una durata da 4 h a 40 h, con almeno 6 e non oltre 35 allievi in formazione. Inoltre, è ammesso un costo ora/allievo al massimo pari a Euro 27,00.

SCADENZA

L’Ente attuatore, per conto dell’Ente proponente, dovrà trasmettere il piano formativo, allegando la prevista documentazione, tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni, nel rispetto delle seguenti tempistiche:

 

 1° Sportello: entro venerdì 31/01/2020 (ore 17);

• 2° Sportello: da lunedì 06/07/2020 a venerdì 31/07/2020 (ore 17).