GAL AMERINA AGROFALISCO.PSR 2014/2020.MISURA 6.4.1.CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 60% PER INVESTIMENTI NELLA CREAZIONE E SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA AGRICOLE

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO 
E’ stato pubblicato il bando previsto dal Piano di Sviluppo Locale GAL della Via Amerina, delle Forre e dell’Agro Falisco che dà attuazione alla Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader”, nell’ambito della Sottomisura 19.2. “Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia SLTP”, Tipologia di intervento – Operazione 19.2.1 – 6.4.1 “Diversificazione delle attività agricole”.
La misura ha la finalità di sostenere gli interventi in agricoltura mediante forme di attività complementari volte a qualificare e valorizzare le risorse specifiche del territorio, la multifunzionalità in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli. In tale contesto la misura si pone l’obiettivo di incentivare gli investimenti volti alle attività di diversificazione dei redditi delle aziende agricole, attraverso la creazione, il potenziamento, la qualificazione di attività agrituristiche e di diversificazione delle attività agricole.
L’operazione si applica esclusivamente sul territorio dei seguenti comuni: Civita Castellana; Nepi; Caste S. Elia; Faleria; Calcata; Gallese; Vasanello; Corchiano; Fabrica di Roma; Orte; Mazzano Romano.

SOGGETTI BENEFICIARI 

Possono beneficiare degli aiuti i seguenti soggetti:
gli agricoltori attivi
Coadiuvante familiare a condizione che sia il membro di una famiglia di agricoltore attivo, che lavori in azienda al momento della presentazione della domanda, con l’eccezione dei lavoratori agricoli impegnati nelle attività aziendali.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono previsti interventi per investimenti materiali e/o immateriali finalizzati alla diversificazione dei redditi delle aziende agricole, attraverso la creazione, il potenziamento, la qualificazione di attività agrituristiche e di diversificazione delle attività agricole.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento/sottointervento:
Intervento A) – Sviluppo di Attività Agrituristiche
Intervento B) Trasformazione e vendita diretta dei prodotti tipici
Intervento C) Attività culturali, didattiche, sociali, ricreative e terapeutico – riabilitative
Intervento D) Fornitura di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI 

Investimenti materiali per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati e manufatti produttivi aziendali (investimenti strutturali)
nuove macchine, attrezzature e altre dotazioni aziendali, purché strettamente funzionali con le tipologie di intervento programmate ed ammissibili al finanziamento
spese generali
investimenti immateriali

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE 

L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammissibile al finanziamento. L’aliquota del sostegno è, per tutti i soggetti beneficiari, elevabile al 60% per:
Investimenti effettuati da giovani agricoltori o da agricoltori che hanno assoggettato la propria azienda al metodo di agricoltura biologica e che hanno aderito alla Misura 11 del Programma o agli agricoltori attivi che hanno aderito alla Misura 10 che realizzano investimenti strettamente connessi all’impegno agroclimatico-ambientale assunto
Investimento collettivo realizzato da associazioni di agricoltori.

FINO AD ESAURIMENTO FONDI