HORIZON 2020. BANDO INNOWWIDE. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO FINO AL 70% PER FACILITARE L’ACCESSO DELLE PMI E START-UP INNOVATIVE AI MERCATI INTERNAZIONALI.

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

Il Bando INNOWWIDE è finanziato tramite il programma Horizon 2020 ed ha il fine di aiutare PMI e startup provenienti da qualsiasi settore ad accedere ai mercati internazionali emergenti (come ad esempio Brasile, Russia, China, India e Messico).

SOGGETTI BENEFICIARI 
Il bando è rivolto a PMI e start-up innovative con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati a Horizon 2020 che non abbiano già ricevuto un finanziamento al 1° bando INNOWWIDE.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
La misura, nello specifico, finanzia i Viability Assessment Projects (VAPs), ossia le valutazioni preliminari tecniche (di mercato, legali ed economiche) che servono a convalidare la fattibilità delle soluzioni innovative sviluppate, identificando e valutando eventuali condizioni che possano favorirne o impedirne l’accesso nei mercati identificati.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE 
I VAPs potranno avere una durata massima di 6 mesi e potranno beneficiare di un contributo di 60mila euro (pari al 70% dei costi eleggibili).

SCADENZA 
La domanda può essere presentata entro il 31 marzo 2020.