PSR 2014/2020. Misura 6.4.1. Finanziamento a fondo perduto per la creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole – pacchetto giovani (PG).

Descrizione Bando

Il bando eroga contributi per lo sviluppo di attività extra-agricole: trasformazione di prodotti; fattoria sociale; fattoria didattica; ospitalità agrituristica in alloggi o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi; turismo rurale; servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Soggetti beneficiari

Giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili gli interventi per la realizzazione delle seguenti attività extra-agricole:

• trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non non agricoli
• fattoria sociale
• fattoria didattica
• ospitalità agrituristica in alloggi e/o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi ed esclusivamente per le malghe, la somministrazione di pasti, spuntini e bevande
• turismo rurale;
•servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Entità e forma dell’agevolazione

2.000.000,00 milioni di euro.

Spesa ammissibile per ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili: 50% in zone montane, 40% in altre zone; per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali: 45% in zone montane, 35% in altre zone.

Scadenza   :   11/04/2023