L.P. 6/1999. Provincia autonoma di Trento. Finanziamento a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese.

Indice

Descrizione del bando

Il bando prevede un contributo a fondo perduto in “Regime di esenzione” per la prima partecipazione a una manifestazione fieristica internazionale, inclusa l’Unione Europea.

Beneficiari del finanziamento

Le piccole e medie imprese, in particolare i soggetti individuati dalla legge provinciale, che svolgono o intendono svolgere attività rientranti nei codici riportati nel seguente link. Per accedere ai finanziamenti, l’impresa deve avere un’unità operativa nel territorio provinciale, capace di produrre beni e servizi sia dal punto di vista tecnologico che amministrativo.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono volti a sostenere la competitività delle PMI e riguardano i costi di servizi di consulenza esterni all’azienda per le seguenti attività:

  • A. Innovazione
  • B. Qualità
  • C. Iniziative pilota in campo ambientale
  • D. Indagini di mercato, piani di marketing e commercio telematico
  • E. Servizi specialistici per l’internazionalizzazione delle imprese
  • F. Tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni
  • G. Servizi di natura strategica

L’impresa può richiedere il contributo in regime di esenzione per le spese relative a:

  • affitto dell’area espositiva;
  • quota di iscrizione come espositore diretto;
  • costo per l’inserimento dell’impresa nel catalogo dell’evento fieristico;
  • spese per la prenotazione delle aree espositive;
  • progettazione, noleggio, montaggio e adattamento dello stand;
  • allacciamenti ad utenze (compresi i consumi);
  • pulizia stand;
  • noleggio di computer, attrezzature;
  • assicrazione, anche non obbligatoria;
  • spese per standisti o traduttori presenti nello stand.

Entità e forma del finanziamento

Per ogni domanda di contributo, la spesa minima ammissibile deve essere superiore a €40.000,00 e inferiore o uguale a €150.000,00. Nel rispetto del principio dell’effetto di incentivazione, le agevolazioni sono concesse in un’unica soluzione e in regime di esenzione, sulla base di una percentuale di contribuzione delle spese ammissibili e della dimensione dell’impresa, come segue:

  • piccola impresa: 50%;
  • media impresa: 40%.

Scadenza: fino ad esaurimento fondi

Il bando rimane aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Hai un progetto da far valutare? Richiedi una Consulenza Gratuita con uno dei nostri Project Manager