L. 241/90. COMUNE DI MILANO. MUNICIPIO 7. FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO A FAVORE DI ISTITUZIONI SOCIALI PRIVATE E IMPRESE CHE REALIZZANO PROGETTI O INIZIATIVE IN AMBITO CULTURALE, SPORTIVO, SOCIO-EDUCATIVO, AGGREGATIVO PER L’ANNO 2021.

DESCRIZIONE DEL BANDO 

Finalità del presente Avviso è sostenere le realtà associative locali nonché le imprese, operanti nei più vari ambiti culturali, sociali e sportivi, incentivando la realizzazione di quei progetti più direttamente finalizzati allo sviluppo sociale dei propri abitanti, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, trasparenza e proporzionalità.

Soggetti beneficiari

Sono ammessi a partecipare:

a) Istituzioni Sociali Private (associazioni, associazioni temporanee di scopo, organizzazioni, fondazioni, enti pubblici,…)

b) Imprese private ed Enti scolastici paritari.

Tipologia di interventi ammissibili ed Entità e forma dell’agevolazione

AMBITI D’INTERVENTO

A:

Attività Culturali, Sport e Tempo Libero

Attività teatrali, cinematografiche, musicali, d’arte anche pluridisciplinari, attività artistiche di strada, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio artistico milanese, attività volte all’aggregazione giovanile. Interventi per la promozione dell’attività sportiva dilettantistica di base, attraverso il supporto alle attività delle Associazioni del quartiere, con priorità allo sport integrato.

Istituzioni Sociali Private: 17.500,00

Imprese e Istituti scolastici privati paritari: 3.500,00

B: 

Attività in ambito socio-educativo nonché attività volte alla coesione sociale e alla tutela delle fasce deboli

Attività a sostegno della innovazione educativa, dell’educazione alla legalità e dell’educazione stradale nelle scuole materne, elementari e medie. Iniziative per incentivare la conoscenza e l’integrazione tra diverse culture. Attività volte alla valorizzazione della famiglia e interventi volti alle necessità quotidiane delle persone in difficoltà residenti nel territorio del Municipio, con particolare riferimento alle persone diversamente abili.

Istituzioni Sociali Private: 22.500,00

Imprese e Istituti scolastici privati paritari: 4.500,00

C:

Attività di valorizzazione del territorio, dei quartieri e del commercio

Sostegno ad iniziative che favoriscano l’aggregazione nei quartieri della zona e la valorizzazione dei luoghi (es.: feste di via, eventi aggregativi di quartiere). Attività, anche nell’ambito di iniziative di quartiere, volte all’aggregazione sociale.

Istituzioni Sociali Private: 10.000,00

Imprese e Istituti scolastici privati paritari: 2.000,00

Compatibilmente alle proprie disponibilità finanziarie, oggetto del presente Avviso è l’erogazione di contributi in favore dei soggetti come individuatisopra per importi complessivi pari a:

1) € 50.000,00 per le istituzioni sociali private

2) € 10.000,00 per le imprese