Descrizione del bando
La partnership europea cofinanziata dal programma Horizon Europe mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione che guidano e supportano la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile. QConsulting srl offre alle imprese consulenza competente e affidabile in questo ambito.
Soggetti beneficiari
L’iniziativa è rivolta a:
- imprese attive nel settore industriale e dei trasporti, incluse le attività artigianali;
- imprese agroindustriali con prevalente attività industriale;
- imprese che offrono servizi ausiliari alle imprese menzionate nei punti a) e b);
- centri di ricerca.
Questi soggetti possono proporre progetti in collaborazione tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante contratti di rete o altre forme contrattuali, come consorzi o accordi di partenariato.
Tipologia di interventi ammissibili
L’obiettivo generale della partnership è di progettare, guidare e sostenere una transizione equa e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze marine e oceaniche e fornire soluzioni di ricerca e innovazione ad alto impatto, promuovendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea climaticamente neutra, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.
I progetti ammissibili devono includere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, strettamente legate agli obiettivi specifici e ai temi previsti nel bando.
Entità e forma dell’agevolazione
Il decreto ministeriale assegna 16 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Il 40% dello stanziamento sarà riservato alle imprese situate nelle regioni del Mezzogiorno.
Le agevolazioni sono concesse in base a una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili, come segue:
- a) ricerca industriale:
- I) 50% per le grandi imprese;
- II) 60% per le medie imprese;
- III) 70% per le piccole imprese;
- IV) 50% per le Università e gli Organismi di ricerca.
- b) sviluppo sperimentale:
- I) 25% per le grandi imprese;
- II) 35% per le medie imprese;
- III) 45% per le piccole imprese;
- IV) 25% per le Università e gli Organismi di ricerca.
Scadenze
Bando europeo: data di lancio 13 febbraio 2023; domande entro il 14 aprile 2023 per la pre-proposal; domande entro il 13 settembre 2023 per la full proposal.
Agevolazione nazionale: data da definire (decreto di assegnazione risorse in fase di registrazione). Le domande devono essere presentate entro il 14 aprile 2023 (pre-proposal) ed entro il 13 settembre 2023 (full proposal), sia per il bando europeo che per quello nazionale.