Descrizione del bando

QConsulting srl offre la propria competenza consolidata nel settore e la sua consulenza professionale alle imprese. Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs, è stato lanciato il bando Eurostars, volto a finanziare le PMI che intendono collaborare in progetti di ricerca e sviluppo per realizzare prodotti, processi o servizi innovativi destinati al mercato.

Beneficiari

L’iniziativa è rivolta a:

Tipologia di interventi ammissibili

L’iniziativa europea Innovative SMEs, implementata come Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA, mira a sostenere le PMI innovative nel potenziamento delle loro capacità di ricerca e innovazione e produttività, consentendo loro di inserirsi nelle catene globali del valore e nei nuovi mercati. Si prefigge tre obiettivi strategici:

Entità e forma dell’agevolazione

Il decreto ministeriale assegna 14 milioni di euro complessivamente al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Delle risorse stanziate, 7 milioni sono destinati al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4”, con un contributo massimo concedibile di 500 mila euro per singolo progetto. Il 40% dello stanziamento sarà riservato alle imprese situate nelle regioni del Mezzogiorno.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 13 aprile 2023, sia per il bando europeo che per quello nazionale.