POR FSE 2014/2020. MISURA 8.5.1. CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ASSUMERE GIOVANI, DISOCCUPATI E DONNE CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO.

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

Con il Bando, la Regione Sardegna intende favorire la ripresa del mondo del lavoro attraverso una strategia integrata, fondata su un’articolata serie di strumenti quali il tirocinio, il sostegno alla formazione mirata e l’incentivo occupazionale per le imprese. Si vogliono creare le condizioni per l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani, disoccupati e inoccupati, operando sui diversi fronti: sul fronte dell’offerta, attraverso percorsi di qualificazione degli aspiranti lavoratori coerenti col fabbisogno delle aziende; sul fronte della domanda, incentivando nuovi inserimenti e trasformazioni dei rapporti attraverso una riduzione dei costi del lavoro che gravano sulle imprese.

SOGGETTI BENEFICIARI
Il bando è rivolto a tutte le imprese titolari di partita IVA che operino sul territorio sardo e che effettuino o abbiano effettuato assunzioni che comportino un incremento occupazionale rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti l’assunzione e si impegnino a mantenere detto requisito per tutto il periodo di assunzione agevolata.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
L’incentivo consiste in un contributo monetario concesso dalla Regione alle imprese, che abbiano assunto o assumano giovani di età inferiore ai 35 anni (under 35), disoccupati di età superiore ai 35 anni e donne di età superiore ai 35 anni (over 35), a tempo determinato per 12 mesi o a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale per almeno il 60% del tempo pieno.

L’intensità e la durata del contributo concesso, saranno diversificate in base alla:

– tipologia contrattuale attivata, ossia tempo determinato a 12 mesi o tempo indeterminato;

– retribuzione mensile lorda risultante dal contratto di assunzione e dalla prima busta paga;

– tipologia di destinatario assunto, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o disabili.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE 
La dotazione finanziaria totale per la Misura 8.5.1. ammonta a euro 10.000.000,00, stanziati tra il 2020 e il 2022.

SCADENZA
La domanda potrà essere presentata dal 14 febbraio 2020 al 31 marzo 2020.

IN FASE DI ATTIVAZIONE