PSR 2014/2020. Misure 11.1 e 11.2. Finanziamento a fondo perduto per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica. Anno 2023.

Indice

Descrizione Bando

L’Avviso fa riferimento al PSR 2014-2020 ed in particolare alla Misura 11 “Agricoltura Biologica” – Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”
La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.

Soggetti beneficiari

I beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” sono gli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi.

Tipologia di interventi ammissibili

L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, è rivolto agli agricoltori.

Le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:

  • Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”: conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
  • Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”: mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica

Entità e forma dell’agevolazione

Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

Scadenza

15 maggio 2023 (9 giugno 2023 con penalità).
Hai un progetto da far valutare? Richiedi una Consulenza Gratuita con uno dei nostri Project Manager