PSR 2014-2020. Misura 8.4. Contributo a fondo perduto fino al 100% per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici.

DESCRIZIONE DEL BANDO

La sottomisura 8.4 “Sostegno per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” è attuata sulla base del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia. L’Obiettivo della sottomisura è la ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi, disastri naturali o fitopatie attraverso interventi di rinnovazione artificiale e gestione selvi-colturale ed il ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco.

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari sono i proprietari, i possessori e/o Titolari pubblici della gestione della superficie forestale interessata dall’impegno e loro Associazioni.

Per gli investimenti per interventi volti a risolvere situazioni d’emergenza derivate da calamità naturali il sostegno è subordinato al riconoscimento formale che si sia verificata una calamità naturale che abbia distrutto almeno il 20% del potenziale forestale.

TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI

Si sosterranno interventi di ripristino volti alla ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi e/o altre calamità naturali attraverso:

– interventi di ricostituzione del potenziale forestale danneggiato;

– ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da incendi e/o calamità naturali nonché da frane e smottamenti.

Le spese ammissibili sono:

1. spese connesse alla realizzazione degli interventi;

2. spese per la redazione del Piano di Gestione Forestale (se obbligatorio);

3. spese generali, compresi i costi di progettazione e direzione lavori.

ENTITA’ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale.

l sostegno è concesso fino al 100% delle spese ammissibili comprendendo eventuali altri pagamenti ricevuti dal beneficiario nell’ambito di altre misure nazionali o unionali o in virtù di polizze assicurative per gli stessi costi ammissibili.