Descrizione Bando
Il presente atto disciplina le procedure e le modalità per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sul PSR 2014-2022, sottomisura 22.1 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dall’impatto dell’invasione russa in Ucraina”. La sottomisura 22.1 intende aiutare i settori maggiormente danneggiati dalle conseguenze negative dell’invasione russa in Ucraina, già duramente colpiti dagli effetti della siccità nell’anno 2022, contenendo gli effetti della scarsa liquidità delle imprese e il rischio di compromissione delle attività agricole. Il sostegno erogato, pertanto, contribuisce all’obiettivo di superare il periodo di crisi mantenendo quanto più possibile la competitività aziendale.
Soggetti beneficiari
Imprese agricole zootecniche e olivicole.
Possono presentare domanda di sostegno le imprese dotate di partita IVA con codice Ateco 01, in possesso di tutte le seguenti condizioni di ammissibilità:
1. L’impresa agricola deve essere attiva almeno dal 1 gennaio 2022 e ancora attiva al momento della presentazione della domanda di sostegno;
2. L’impresa agricola deve detenere, anche alternativamente:
• per il settore zootecnico: almeno 2 UBA detenute in Regione Liguria alla data di presentazione della domanda di sostegno;
• per il settore dell’olivicoltura: almeno 1 ettaro di oliveto detenuto in Regione Liguria alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Inoltre i beneficiari devono rispettare i requisiti indicati nel bando.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a € 4.553.213.
L’importo del sostegno erogabile, una tantum, per ciascuna impresa agricola è modulato in modo forfettario fino a un importo massimo di € 15.000 per azienda.