Descrizione del bando

QConsulting srl offre consulenza competente e affidabile alle imprese interessate al Fondo Tematico Turismo, il quale mira a fornire supporto finanziario alle imprese e ai servizi che si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile, nonostante la crisi causata dalla pandemia di Covid-19. Il Fondo si inserisce nel contesto del PNRR, in particolare nella “Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, investimento 4.2.

Obiettivi del Fondo Tematico Turismo

Il Fondo punta a sostenere gli investimenti innovativi per la transizione digitale e verde, l’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no significant harm (DNSH) e Sustainability Proofing; aumentare l’offerta di servizi al turismo; e incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese. I progetti e/o gli investimenti devono essere realizzati esclusivamente nel territorio della Repubblica Italiana.

Beneficiari del Fondo

Il Fondo sostiene imprese turistiche private, imprese private che erogano o intendono erogare servizi e/o forniture nel settore turistico, e imprese private operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata). Le imprese turistiche senza scopo di lucro sono ammesse al supporto previo un’analisi particolarmente approfondita da parte degli Intermediari Finanziari.

Interventi ammissibili

Il Fondo è destinato a sostenere investimenti e/o progetti relativi alla creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive e infrastrutture turistiche; investimenti nel turismo sostenibile e nella transizione verde; investimenti in progetti di digitalizzazione e formazione/miglioramento delle competenze del personale; e investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria ammonta a 500.000.000,00 euro. Gli Intermediari Finanziari metteranno a disposizione dei Destinatari Finali prodotti di prestito, equity o quasi-equity, o prodotti analoghi, per finanziare investimenti e/o progetti ammissibili.

Importo massimo del supporto finanziario

L’importo massimo del supporto finanziario fornito dal Fondo per ogni progetto o investimento non può superare i 30 milioni di euro. Ciascun prodotto finanziario offerto con il supporto del Fondo Tematico Turismo potrà fornire copertura fino a un massimo del 90% dei costi del relativo investimento e/o progetto, salvo nel caso della totale copertura del fabbisogno di capitale circolante in relazione a uno specifico investimento e/o progetto.

Scadenza e ulteriori informazioni

Con successiva integrazione dell’Avviso saranno resi noti l’identità e i recapiti degli Intermediari Finanziari che offriranno il supporto finanziario tramite il Fondo, le modalità di presentazione delle richieste di supporto finanziario, l’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a esaurimento e eventuali specificazioni circa le tipologie di prodotti finanziari disponibili a valere su tali risorse finanziarie.