Descrizione Bando

L’iniziativa è diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni e si articola in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Il programma prevede: la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione; e, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Previsto anche un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei settori chiave.

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di partecipazione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2023:

1. le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano maggiorenni e che intendano costituire una società entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2023 – operante nei settori dell’industria e dei servizi;

oppure

2. le persone giuridiche rappresentate da società commerciali operanti nei settori dell’industria e dei servizi che siano costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, salvo casi speciali da valutare a insindacabile giudizio di UniCredit sulla base di dinamiche di settore.

Tipologia di interventi ammissibili

Il programma prevede:

  • la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit;
  • training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici;
  • un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione;
  • l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita.

Per il 2023, i settori di riferimento per UniCredit Start Lab saranno:

  1. Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0)
  2. Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale)
  3. Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive)
  4. Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e mobilità sostenibile)
  5. Impact Innovation (servizi e prodotti in grado di generare un beneficio sociale o ambientale)
Per poter partecipare alla selezione per accedere ad UniCredit Start Lab 2023 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo.

Entità e forma dell’agevolazione

E’ previsto anche un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei settori chiave.

Scadenza  :   ore 18 del 18 aprile 2023