Scopri la nostra consulenza su finanza agevolata e contributi a fondo perduto

La finanza agevolata è una risorsa importante per le imprese che vogliono crescere. Questi finanziamenti vengono erogati dallo Stato e dalle Istituzioni internazionali per garantire alle Aziende che ne faranno richiesta, dei contributi a fondo perduto da impiegare per lo sviluppo e il miglioramento del business. 

Nello specifico, l’Unione Europea, lo Stato, le Regioni, le Province pubblicano regolarmente bandi pubblici, in cui mettono a disposizione finanziamenti a fondo perduto e altre agevolazioni destinate all’innovazione e alla crescita delle Aziende.

Molto spesso, però, questi fondi vengono ignorati dalle Imprese, con il risultato di rinunciare ad importanti opportunità. 

Noi di QConsulting lavoriamo per affiancare le Imprese in tutto l’iter di accesso ai contributi a fondo perduto, per favorire la crescita delle aziende e migliorare le loro opportunità di competere sul mercato.

Cosa sono i contributi a fondo perduto?

I contributi a fondo perduto sono incentivi economici destinati ad Aziende e Imprese, che non prevedono nessun obbligo di restituzione nei confronti dell’Ente che li eroga.

 

I finanziamenti a fondo perduto hanno l’obiettivo di favorire la crescita delle aziende e incentivare nuove attività imprenditoriali.


I fondi possono essere erogati da diversi soggetti come l’Unione Europea, gli Enti nazionali, le Regioni, le Province.

Come funziona un finanziamento a fondo perduto?

Il funzionamento di un finanziamento a fondo perduto è molto semplice. Questi prestiti di denaro vengono messi a disposizione per una platea di soggetti come le Imprese, attraverso specifici bandi.

I bandi chiariscono le condizioni di accesso ai fondi, specificando l’entità del prestito e le tempistiche di erogazione. La particolarità dei contributi a fondo perduto è che non c’è nessun obbligo di restituzione nei confronti dell’Ente erogante.

Allo stesso modo, non ci sono interessi maturati sulle somme e non è necessario un garante per accedervi.

Perché richiedere finanziamenti a fondo perduto?

I finanziamenti a fondo perduto sono una grande opportunità per tutte le Imprese che vogliono investire nel loro sviluppo. Molto spesso la creatività e la progettualità degli imprenditori non riescono ad avere spazio, proprio per la mancanza di fondi.

Accedere ai finanziamenti a fondo perduto ti permette di dare uno slancio alla tua Azienda e:

Come si richiedono i finanziamenti a fondo perduto?

I requisiti per accedere ai finanziamenti a fondo perduto possono essere diversi, a seconda dell’Ente erogante.

Nonostante le procedure differenti, tutti i bandi che prevedono l’erogazione di fondi richiedono:

Ogni tipologia di prestito a fondo perduto può avere differenti modalità di accesso e richiesta, dalle graduatorie alle procedure valutative a sportello. Ecco perché può essere davvero difficile per un’Azienda capire come orientarsi per accedere ai finanziamenti. 
Per questo una consulenza specializzata può aiutarti ad ottenere i fondi e a presentare correttamente tutta la documentazione richiesta dal bando, senza rischiare di perdere questa opportunità.

Perché le imprese non riescono ad accedere ai contributi?

I contributi a fondo perduto permettono alle aziende di aumentare gli investimenti in innovazione, migliorare la competitività e ammortizzare i rischi finanziari. 

Spesso e volentieri però, questi fondi rimangono inutilizzati per carenza di domanda o peggio, per presentazione di progetti non validi. 

Produrre la documentazione adatta richiesta per un bando, rispettando le tempistiche, può essere difficile anche per l’imprenditore più esperto.

Per questo noi di QConsulting ci occupiamo di consulenza in materia di finanza agevolata. Ti aiutiamo nell’accesso ai fondi, supportandoti in ogni pratica burocratica in massima trasparenza e sicurezza

Dalla ricerca del bando alla presentazione del Business Plan, potrai contare su un team con esperienza consolidata, che ha già aiutato più di 200 Aziende ad accedere ai fondi.

Hai un progetto da far valutare?
Richiedi una Consulenza Gratuita con uno dei nostri Project Manager

Quali investimenti possono beneficiare di contributi e agevolazioni?

I contributi della finanza agevolata permettono di coprire un’ampia gamma di investimenti. Tra questi, figurano:

Quanto tempo ci vuole per avere un finanziamento a fondo perduto?

Le tempistiche di erogazione del contributo variano a seconda della tipologia di bando e dalla natura dell’agevolazione. In genere,  possono passare dai 30 ai 180 giorni per avere una risposta sull’accettazione della domanda.

Dopodiché, è necessario effettuare una rendicontazione dei costi sostenuti per tutte le attività finanziate dai contributi richiesti. Solo al termine delle attività e alla consegna della rendicontazione verrà erogato il contributo.

Quali strumenti di finanza agevolata esistono?

Esistono diversi strumenti di finanza agevolata a disposizione delle Imprese. I più comuni sono:

A seconda del bando di interesse, potrai accedere a diverse forme di agevolazioni. Se stai cercando una consulenza che ti guidi nella scelta migliore per far crescere la tua Azienda, richiedi una consulenza gratuita con uno dei nostri Project Manager.

Hai un progetto da far valutare? Richiedi una Consulenza Gratuita con uno dei nostri Project Manager