Oltre ad essere un obbligo normativo, disciplinato dal D.lgs. 81/08, la sicurezza è un aspetto fondamentale per un’azienda.
Lavorare in sicurezza significa prevenire ogni rischio, garantendo ai collaboratori e ai clienti un ambiente protetto.
Attraverso le misure di prevenzione si può migliorare la qualità della vita dei lavoratori, controllando i fattori di rischio ed evitando il più possibile infortuni e malattie.
La sicurezza aziendale richiede l’applicazione di protocolli specifici, sanciti dalle normative. Ecco perché è importante scegliere consulenti esperti in grado di accompagnarti, passo dopo passo, verso l’introduzione di una cultura della prevenzione e della sicurezza nella tua impresa.
La sicurezza sul lavoro è un complesso di misure di prevenzione volte a migliorare la situazione lavorativa in azienda, innalzando il livello di protezione e abbattendo il rischio di incidenti.
Integrare misure di prevenzione vuol dire prendersi cura del benessere dei lavoratori e della loro salute, evitando condizioni che possano mettere a rischio la loro incolumità. Oltre ad essere un dovere di legge, nel rispetto della normativa D.lgs. 81/08, la sicurezza è anche una risorsa importante per aumentare la produttività e costruire un ambiente lavorativo positivo.
Il consulente sulla sicurezza è un professionista che accompagna il titolare di un’impresa e i suoi collaboratori verso l’introduzione di una cultura della sicurezza dei lavoratori, fornendo risorse e strumenti utili per rispettare le leggi e tutelare la salute delle persone.
Questo consulente è un esperto nella procedura di prevenzione e si occupa di ridurre i rischi sul lavoro, attraverso l’applicazione di specifiche norme di sicurezza a seconda del contesto in cui opera l’azienda.
In più, il consulente è un punto di riferimento per la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e per le conoscenze dal punto di vista di legge sui comportamenti da adottare in caso di infortunio o malattia di un professionista.
Le figure chiave coinvolte nelle procedure di sicurezza sul lavoro sono definite dallo stesso D.lgs. 81/08, che suggerisce un modello collaborativo tra più personalità. Nello specifico, sono coinvolti direttamente il Datore di lavoro, il Dirigente, il Preposto e il Lavoratore.
Ma non solo: la protezione dei rischi e la responsabilità di applicare un servizio di prevenzione sono requisiti professionali anche di altre figure, individuate dalla legge. Queste sono:
A questi si uniscono anche gli addetti al primo soccorso e gli addetti antincendio.
Una consulenza per la sicurezza è il primo passo fondamentale per creare un ambiente di lavoro positivo e mettere al centro il benessere dei lavoratori, rispettando gli obblighi normativi.
Noi di Q Consulting aiutiamo le aziende a introdurre una cultura della prevenzione e della sicurezza, assolvendo agli adempimenti obbligatori, redigendo il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e proponendo le attività di formazione necessarie per migliorare la qualità degli ambienti di lavoro.
In particolare, il nostro team può supportarti con:
Identificare i rischi potenziali sul luogo di lavoro è il primo approccio per risolvere i problemi e migliorare il quoziente sicurezza dei collaboratori.
La valutazione dei rischi è indicata anche nel D.Lgs. 81/08 ed è utile al datore di lavoro per identificare i pericoli, mettendo in pratica misure di prevenzione per la sicurezza.
Questa valutazione consta di tre differenti step:
Ogni valutazione del rischio inizia con l’identificazione delle cattive pratiche di lavoro, ovvero quelle che costituiscono una violazione delle pratiche di sicurezza, ma anche una fonte di pericolo per i lavoratori.
Queste possono essere, ad esempio, l’utilizzo di attrezzature difettose, il sollevamento improprio o il lavorare sotto carichi sospesi.
L’ispezione è il momento in cui l’analisi prende forma. In questo step viene ispezionato il luogo di lavoro per individuare i potenziali pericoli legati all’utilizzo di macchinari e attrezzature, oppure all’applicazione di determinati processi di lavoro.
La fase di reportistica è dedicata alla classificazione dei pericoli, così da poter costruire un piano d’azione.
L’obiettivo è valutare i problemi, annotare le anomalie e informare il responsabile sulla sicurezza per poter lavorare concretamente sull’applicazione di protocolli utili all’abbassamento del rischio.
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è stato introdotto con il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e serve per tenere traccia dei rischi e delle misure di prevenzione a tutela della salute sul posto di lavoro.
Il DVR per la sicurezza sul luogo di lavoro è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.
Il documento viene redatto dal datore di lavoro, che ne è responsabile, con l’aiuto del RSPP, del medico competente e del RLS.
La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale per dare ai dipendenti le competenze necessarie per la prevenzione del rischio e la gestione delle emergenze.
Attraverso la conoscenza delle procedure e la consapevolezza dei pericoli, i collaboratori possono contribuire a rendere l’ambiente di lavoro più sicuro applicando correttamente tutti i protocolli previsti dalla legge.
Le attività di consulenza e formazione ai dipendenti sono fondamentali per una corretta gestione della prevenzione e la valutazione dei rischi.
Richiedere una consulenza a degli esperti può infatti migliorare il clima di lavoro e il benessere fisico e psichico dei tuoi collaboratori, applicando misure sull’utilizzo dei macchinari e comprendendo il corretto uso dei dispositivi di sicurezza.
Se vuoi migliorare la sicurezza in azienda e cerchi un consulente esperto per la gestione degli adempimenti normativi, Q Consulting è il partner ideale per rendere la tua azienda più protetta. Richiedi ora una consulenza con il tuo Project Manager dedicato.