Stai pensando di creare una Start-Up innovativa oppure vuoi ottenere dei finanziamenti per una Start up già esistente? C’è una buona notizia per te! Attivo Smart e Start Italia di Invitalia con incentivi a sostegno delle Start-up innovative. L’agevolazione, valida su tutto il territorio italiano, ha l’obiettivo di:

Quali sono gli incentivi di Smart & Start a sostegno delle startup?

La misura consiste in un finanziamento agevolato, senza interessi, pari all’80% delle spese ammissibili. Tale importo può arrivare fino al 90% nel caso in cui la startup sia interamente costituita da donne e/o da giovani under 35 oppure abbia almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e le startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia,  possono godere inoltre di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo, e restituire così solo il 70% del finanziamento agevolato ricevuto.

Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Presenta la tua domanda. Non ci sono scadenze o graduatorie!

Hai capito bene! L’incentivo è a sportello quindi per poter partecipare al bando non ci sono scadenze o graduatorie ma è sufficiente presentare la tua domanda. Le agevolazioni vengono valutate entro 60 giorni in base all’ordine cronologico di arrivo e sono concesse fino ad esaurimento fondi.

Quali sono i requisiti di accesso per le startup?

Possono richiedere le agevolazioni le startup innovative di micro e piccola dimensione ossia le società di capitali che rispondono a determinati requisiti previsti dall’art. 25, comma 2 del DL 179/2012. Le startup innovative devono:

Possono usufruire anche le Startup innovative non ancora costituite!

Ebbene Si. Smart and Start sostiene anche chi vuole lanciare una startup innovativa non ancora in essere. Infatti, gli incentivi possono essere richiesti anche da team di persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”.

Se la tua è una impresa straniera e vuoi istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano, potrai richiedere anche per la tua attività tutti i vantaggi di tale incentivo purché l’esistenza di tale sede sia dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione delle agevolazioni.

In cosa consiste il finanziamento di Smart and Start?

Smart & Start Italia finanzia progetti imprenditoriali con spese comprese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale con i seguenti requisiti:

Quali spese puoi finanziare con Smart & Start?

Tra le spese finanziabili rientrano innanzitutto le spese del “piano d’impresa” ossia tutti gli investimenti sostenuti per la tua attività nei 24 mesi successivi alla firma del contratto relativi a:

2) Costi di funzionamento aziendale

Potrai richiedere il finanziamento anche per coprire tutti i costi di funzionamento aziendale sostenuti per:

Conversione di una quota del finanziamento agevolato ottenuto in contributo a fondo perduto.

Le start up innovative beneficiarie delle agevolazioni a valere sulla misura Smart & Start Italia che siano destinatarie di investimenti nel proprio capitale di rischio, attuati da investitori terzi ovvero da soci persone fisiche, possono richiedere la conversione del finanziamento agevolato già ottenuto in contributo a fondo perduto, fino a un importo pari al 50% delle somme apportate dagli investitori terzi ovvero dai soci persone fisiche e, comunque, nella misura massima del 50% del totale delle agevolazioni concesse.

Puoi usufruire anche del servizio di tutoraggio tecnico-gestionale

Tra i vantaggi previsti dall’incentivo Smart e Start, vi è anche il servizio di tutoring tecnico-gestionale nella fase di avvio riservato alle startup costituite da meno di 12 mesi. Il tutoraggio  prevede una serie di servizi volti a rafforzare le competenze dei neoimprenditori il cui valore è pari a:

Il programma è composto da un mix di servizi erogati sotto forma di:

 

Parlaci del tuo progetto! Contattaci per una consulenza gratuita!

 

CONTATTACI
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *